skip to Main Content
Problemi Dello Scaldabagno

Problemi dello scaldabagno

I problemi dello scaldabagno sono generalmente facili da individuare. Vai a fare quella bella doccia calda, ma invece vieni bagnato dall’acqua gelida. Acqua che gocciola, pozzanghere d’acqua, acqua scolorita e rumori provenienti dallo scaldabagno sono altri segni di un problema idraulica. In alcuni casi, puoi risolvere tu stesso i problemi, ma molti problemi e riparazioni dello scaldabagno richiedono un aiuto professionale a causa della complessità e del potenziale pericolo. Chiama un idraulico di emergenza a Varese.

Cosa causa il problema

Le perdite d’acqua a volte sono la causa di problemi con lo scaldabagno, inclusa la mancanza di acqua calda a sufficienza. I depositi minerali causano anche problemi negli scaldacqua. I depositi possono ridurre l’efficienza dello scaldabagno, riducendo la fornitura di acqua calda in tutta la casa. I sedimenti possono anche causare strani suoni dal tuo scaldabagno, che sono causati dal riscaldamento e dall’esplosione del sedimento o dall’accumulo di calcare sugli elementi riscaldanti.

Come risolvere i problemi dello scaldabagno

Controllare la spia luminosa se lo scaldabagno funziona a gas. Se la spia non è accesa, l’unità non produrrà acqua calda. Guarda l’impostazione della temperatura per assicurarti che non sia stata abbassata accidentalmente. Se ritieni che i depositi di minerali siano il problema, svuota il serbatoio dell’acqua per eliminare i sedimenti. Se vedi che l’acqua si accumula sul pavimento, chiama un idraulico di emergenza, poiché è probabile che il serbatoio perda e potrebbe essere necessario sostituirlo da un idraulico professionista.

Come evitare problemi con lo scaldabagno

La manutenzione dello scaldabagno aiuta a farlo funzionare in modo efficiente per prevenire problemi. Controllare regolarmente la valvola di pressione. Lavare periodicamente il serbatoio per rimuovere i sedimenti. Di tanto in tanto, guarda intorno al serbatoio per verificare la presenza di gocciolamenti e perdite che potrebbero indicare un problema più grande.

Quando chiamare un idraulico

A meno che il problema non abbia una soluzione semplice, come riaccendere la luce pilota o regolare il termostato dello scaldabagno, chiamare un idraulico esperto in caso di problemi con lo scaldabagno. Gli scaldabagni possono essere pericolosi e le riparazioni estese, quindi è meglio lasciare che un idraulico esperto si occupi del lavoro. Se i problemi dello scaldabagno causano pozzanghere d’acqua sul pavimento, prendi alcuni provvedimenti immediati per garantire la tua sicurezza.

Ecco cosa fare:

Spegni l’alimentazione al tuo scaldabagno. Per uno scaldabagno elettrico, assicurati di essere completamente asciutto e indossa un paio di guanti da lavoro per spegnere l’interruttore automatico che controlla lo scaldabagno. Per uno scaldabagno a gas, utilizzare la valvola di intercettazione nel punto di collegamento dell’unità.
Chiudere l’acqua per evitare ulteriori perdite. È possibile chiudere le valvole dello scaldabagno se funzionano correttamente. In caso contrario, chiudi la valvola principale dell’acqua in casa finché non arriva un idraulico a Varese 24 H per valutare la situazione. Chiama Pronto Intervento Idraulico Varese.