skip to Main Content
10 Problemi Della Caldaia E Come Risolverli

10 Problemi della caldaia e come risolverli

10 Problemi Comuni Delle Caldaie e come risolverli

Le caldaie sono elettrodomestici sostanziosi e affidabili. Questo è il motivo per cui molte persone li scelgono per far fronte alle proprie esigenze di riscaldamento invernale. Ma hanno un carico pesante da gestire e nel tempo possono mostrare segni evidenti di malfunzionamento o diminuzione dell’efficienza. I problemi della caldaia sono diversi, pero in questo articolo le presentiamo i problemi piu comuni, e come risolverli da soli oppure è necessario un idraulico professionista.

Ecco 10 problemi comuni che potrebbero indicare che la tua caldaia necessita di riparazione o manutenzione:

# 1 La luce pilota si è spenta

Una corrente d’aria che penetra nella custodia di una lampada spia può farla esplodere. Anche una termocoppia rotta che interrompe l’alimentazione del gas può spegnere la fiamma.

Quando la tua spia è spenta, chiama il tuo appaltatore HVAC e fagli sapere che hai bisogno di aiuto. Arrivera un tecnico a casa tua per diagnosticare il problema.

Problemi della caldaia e come risolverli

# 2 Bollente

L’accumulo di calcare (calcio) all’interno della caldaia può essere un problema nel tempo. Quando l’accumulo è eccessivo, inibisce il flusso dell’acqua attraverso lo scambiatore di calore, provocando il surriscaldamento e l’ebollizione dell’acqua. Quando ciò accade, sentirai un gorgoglio o un brontolio, simile a quello causato da un bollitore per il tè bollente.

Un idraulico può risolvere il tuo problema utilizzando una procedura chiamata risciacquo, che rimuoverà la morchia e / o l’accumulo di calcio se presente. Utilizzera attrezzature specializzate per pulire rapidamente e completamente l’impianto della caldaia.

# 3 Suoni che sbattono, stridono, fischiano o gorgogliano

L’aria nel sistema è la ragione più comune di questo rumore. Ma questi suoni possono anche essere un segno di un guasto imminente della pompa o dei primi sintomi di un problema di surriscaldamento che peggiorerà solo con il tempo.

Se questi rumori sono persistenti, potresti provare a spurgare il radiatore. Questa è una procedura semplice che può rimuovere l’aria in eccesso dai tubi. Se si sospetta il statto bollente, puoi chiedere a un idraulico di eseguire uno sciacquone. Se i rumori strani continuano, contattare Riparazione Caldaie per organizzare un’ispezione.

# 4 La pressione è bassa

Saprai che la tua pressione è scesa a livelli inaccettabili se il manometro scende al di sotto di uno. Ciò può essere causato da perdite d’acqua, da una valvola di pressione difettosa o da un recente spurgo del sistema.

Se quest’ultimo può essere escluso, dovresti chiamare Idraulico Varese per chiedere un ispezione.

Emergenza Perdite D'acqua - Idraulico Varese

# 5 La perdita è individuata

Le perdite e le fessure dei tubi nel serbatoio dell’acqua possono essere causate da ruggine e corrosione dovuta all’età. Nel frattempo, le guarnizioni della pompa e le valvole di pressione rotte possono causare lo sviluppo di perdite all’interno della caldaia.

Le perdite d’acqua richiedono una rapida attenzione. Se ne noti uno ovunque intorno alla caldaia, dovresti chiamare un professionista per valutare il danno ed eseguire le riparazioni richieste.

# 6 La caldaia si accende e si spegne troppo spesso

Una caldaia che si accende e si spegne troppo frequentemente potrebbe essere influenzata da una bassa pressione dell’acqua o da un termostato difettoso. Se una valvola che dovrebbe essere aperta fosse in qualche modo chiusa, ciò potrebbe causare anche un rapido ciclo.

Puoi controllare tu stesso tutte le valvole per assicurarti che siano aperte. È anche una buona idea chiamare l’idraulico locale per vedere se altri clienti hanno una bassa pressione dell’acqua (il che significa che la fonte del problema è fuori casa). In caso contrario, una caldaia che continua a spegnersi in modo imprevisto dovrebbe essere esaminata da un professionista.

# 7 Calore assente o limitato proveniente dal radiatore

L’aria nel sistema o l’accumulo di ruggine all’interno dei tubi possono impedire il corretto flusso di calore in un radiatore. Anche una pompa dell’acqua difettosa potrebbe essere il colpevole.

Spurgare il radiatore potrebbe risolvere il problema. La mancanza di calore dal radiatore può anche essere un segno che è necessario uno scarico di corrente. Ma se queste procedure non funzionano, è probabilmente il momento di chiamare il tecnico per organizzare un’ispezione dell’intero sistema di riscaldamento.

Problemi della caldaia - Idraulico Varese

# 8 Il termostato sembra non funzionare correttamente

Se la temperatura nella tua casa è più alta o più bassa di quanto ti aspetti nonostante le impostazioni del termostato invariate, il termostato potrebbe essere responsabile del problema. Un termostato guasto si rivelerà spesso attraverso brevi cicli (la caldaia si accende e si spegne frequentemente).

Le batterie difettose possono causare il malfunzionamento del termostato. Quindi, dovresti provare a sostituire le batterie prima di sostituire il termostato stesso. Ma se le prestazioni del tuo sistema rimangono irregolari, dovresti probabilmente passare a un’unità di qualità migliore.

# 9 Il tubo della condensa è congelato

Le acque reflue vengono portate via da una caldaia tramite tubo in PVC che scarica all’esterno. Sfortunatamente, il tubo è vulnerabile al congelamento in condizioni invernali rigide e un tubo di condensa congelato impedirà un corretto drenaggio e causerà l’accumulo di acqua all’interno della caldaia.

Se la tua caldaia sembra lenta e puoi vedere che il tubo della condensa non si scarica, potresti aver bisogno dell’assistenza di un professionista qualificato in grado di individuare il punto congelato e scongelarlo. Puoi provare a versare acqua calda sulla sezione esterna del tubo per vedere se riesci a sbloccarlo da solo, ma non puoi contare sul fatto che funzioni.

# 10 Niente calore o acqua calda

Sebbene possa esserci una spiegazione semplice, nella maggior parte dei casi un guasto totale della caldaia significa che si sono sviluppati seri problemi meccanici. Di conseguenza, il tuo problema non sarà suscettibile di soluzioni fai-da-te.

Supponendo che il guasto si verifichi in inverno, dovresti chiamare immediatamente il Pronto Intervento Idraulico Varese e fargli sapere che hai un’emergenza.

La tua caldaia non funziona?
Lascia che Idraulico Varese venga in soccorso

Se vedi segni di problemi con la tua caldaia, non perdere la calma. Contattateci invece subito per richiedere un intervento. I tecnici qualificati con qui collaborimo possono diagnosticare la causa del comportamento strano o disfunzionale della tua caldaia e implementare soluzioni che ripristinano il tuo sistema di riscaldamento al massimo delle condizioni di funzionamento. Ci troviamo a Varese, e serviamo l’intera provincia di Varese e siamo pronti a gestire le vostre emergenze di riscaldamento e raffreddamento non appena si presentano.

CHIAMACI 03321647529